Descrizione
Una dimora contemporanea ma intrisa di fascino antico, vissuta per coltivare le proprie passioni. Infatti questa non è soltanto l’abitazione , ma anche il fulcro di lavoro che ha contraddistinto i proprietari, dove hanno creato un centro per concentrare tutta l’esperienza di una vita nel mondo artistico. Risulta, così, un mix di forme essenziali, componenti tradizionali ed esperienze artistiche che dialogano con l’ambiente naturale, tra cielo e campagna toscana. E’ qui, a pochi chilometri da Siena, che il proprietario, dopo anni di intenso lavoro nel mondo della musica, ha stabilito il suo Buon Retiro.
Questo splendido casolare di circa 430mq è una solida costruzione caratterizzata da possenti mura dal taglio inclinato che danno un grande senso di stabilità e protezione.
Incastonata nel vasto parco, troviamo una splendida piscina con spogliatoi pensati dal design moderno e lineare. Accanto troviamo una pergola dove per consumare pasti in estate che precede l’ingresso dell’abitazione. Entriamo per visitare questo straordinaria abitazione.
Una grande cucina sulla destra ci accoglie, grande , più che abitabile, luminosa , spaziosa , dove troviamo anche una stufa a legna a riscaldare l’ambiente, oltre a tutti gli elettrodomestici.
Accanto, la zona pranzo attrezzata con una lunga fratina può accogliere cene e pranzi in compagnia.
Ma, è la porta di fronte che ci riserva un “grande’’ sorpresa. Ed è grande davvero. Si tratta di una sala ricoperta alle pareti da grandi specchi e con un pavimento in legno , che ricorda una sala per chi vi si allena per danzare . Un grande rosone sulla sinistra e ampie finestre illuminano la grande sala e non ci resta che immaginare danzatori impegnati nei loro allenamenti. Diventa difficile lasciare questo luogo così affascinante, ma la stanza accanto ne spiegano l’uso. Una foresteria dotata di cucina, spogliatoio e docce nonché di una camera molto grande , che evidentemente ospitano allievi.
Nel corridoio adiacente troviamo le scale per accedere al resto della casa. Appena saliti sopra ci accoglie un salotto attrezzato con una grande libreria, comode poltrone e zona TV. Accanto, un grande disimpegno accede alla camera matrimoniale con bagno, mentre le altre due camere-studio ci comunicano un grande senso di pace e profumo di incenso.
Ma la sorpresa ce la riserva la mansarda. Attualmente usata come studio di registrazione, completamente insonorizzato. Trattandosi dello studio di un compositore. Ma tutto questo può essere trasformato in un appartamento autonomo, in quanto dotato di predisposizione di impianti cucina con accanto una camera matrimoniale e bagno. Praticamente un appartamento autonomo
Pensavamo finisse qui. Invece uscendo da una ingresso secondario si accede ad un appartamento indipendente. Una scala in legno e ferro porta al piano superiore, che ci introduce in un altro appartamento straordinariamente moderno ed eclettico. Un mix di arredi e opere d’arte, arricchito da soluzioni giovani e inaspettate. Una stufa a pellet appesa al muro che sembra un quadro, posizionata vicino alla zona TV, e accanto una cucina modera e funzionale. Due camere completano l’appartamento con un grande bagno con doccia e vasca.