Descrizione
VIVI I BORGHI
MONTEVERDI MARITTIMO
Nella piazzetta principale di Monteverdi Marittimo, in palazzo storico si vende grazioso appartamento posto al primo piano di immobile con solo due unità abitative.
L’immobile si compone di cucina, sala bagno e due, camere, una delle quali con ingresso privato e con possibilità di fare il secondo bagno privato della camera; superficie totale di 85 mq.
Originariamente l’immobile ha ospitato la pretura con annessa cella carceraria e fin dal 1400 rappresenta uno dei contenitori storici più significativi del Borgo di Monteverdi Marittimo.
L’edificio si sviluppava su una pianta a L ma è stato nel tempo ampliato e modificato internamente, in seguito a cambi d’uso, susseguitesi negli anni.
Presso l’archivio storico della casa comunale è possibile visionare fonti storiche relative alla funzionalità originaria dell’immobile e disegni planimetrici, con dovizia di particolari, tratti dal Catasto Leopoldino del 1770.
A fine ottocento la proprietà è passata ad una signora che ha convertito la struttura a locanda. Da luogo di repressione diventa uno spazio di accoglienza per forestieri.
Oggi al piano terra oltre ad un negozio di prelibatezze locali è stata allestita la Sala Museo dei paesaggi in cui sono raccolti reperti, alto medievali, riconducibili al fondatore della comunità monteverdina, il Cavaliere longobardo Walfredo, capostipite della famiglia Della Gherardesca