Descrizione
Circondato da un paesaggio da cartolina, nelle campagne vicino ad Arezzo, troviamo questa dimora intrisa di un fascino antico con una piacevole morbidezza. Il sapore della tradizione locale è stato conservato lasciando tutte le pareti esterne in mattoni naturali.
L’amore nonostante tutto. Possiamo riassumere così il racconto di questa casa per la cura con cui conservano questo bene di famiglia
Un grande parco di circa 10 h avvolge la casa, l’oliveta, il bosco piantato per celebrare le nascite dei figli, ormai maestoso e curato fino all’inverosimile, produce legna e frutta di ogni tipo. La carraia, che precede l’ingresso della casa, viene utilizzata per pranzi estivi all’aperto e regala una fresca penombra. Accanto, nel giardino di fronte, ricco di fiori, troviamo una struttura in pietra che rivela un grande forno a legna, essenziale in tempi passati per la cottura del pane e di altri alimenti, ma la stanza che lo ospita è talmente ampia da poter essere utilizzata come monolocale o grande cucina invernale.
Gli interni hanno mantenuto le caratteristiche tipiche dell’architettura rurale toscana, mattoni a vista e intonaci naturali.
Le stanze del piano terra sono tutte fornite di un portoncino che permette l’uscita indipendente. Troviamo la grande cucina con annessa la dispensa per custodire ciò che può essere prodotto in loco: marmellate, conserve, olio quant’altro. Attigua la sala da pranzo e un grande studio. Sempre al piano terra troviamo anche una camera matrimoniale con bagno en suite.
Salendo al primo piano un altro appartamento. Un’ampia sala con camino accoglie il visitatore con grandi poltrone e divani mentre accanto troviamo la grande cucina abitabile che affaccia sul parco, e dove troneggia il tavolo da pranzo che gioca il ruolo da protagonista.
Pochi gradini portano alle camere da letto, quattro, tutte matrimoniali e affacciate sul bosco che donano un grande senso di serenità. Gli arredi mescolano tanti pezzi di recupero che mostra come possa nascere la magia dall’incontro tra storia e tradizione.