La Toscana rimane la regione più cercata dagli acquirenti stranieri anche nel primo trimestre 2023, ma l’interesse dei cittadini stranieri si sposta sempre di più al sud Italia: in base ai dati di Gate-away.com, il portale immobiliare dedicato esclusivamente ad acquirenti internazionali, sono infatti le regioni di Sicilia e Sardegna a segnare le performance più elevate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Mercato immobiliare 2023. Ecco dove hanno cercato casa i cittadini esteri nei primi tre mesi
Guida la classifica la Toscana, che resta la regione preferita con il 18,7% delle richieste sul totale di periodo. Seguono la Lombardia con l’8,85%, la Sicilia (8,74%), Liguria (8,2%) e Puglia con il 7,8%.
Se guardiamo invece la crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a prevalere sono le isole: guida la Sardegna con una crescita delle richieste che supera il 26% a/a. A seguire troviamo la Sicilia con una crescita del 16,01% a/a.
Ampliando l’analisi e analizzando le località più richieste le cose cambiano: a prevalere nelle richieste di periodo è la zona del Lago di Como seguita dal Salento, la Valle d’Itria, la Lunigiana, il Chianti e il Monferrato. A livello di crescita annuale la zona che registra la performance migliore è ancora una volta un’isola: in questo caso è l’Elba che registra una crescita delle richieste del 47% a/a. A seguire troviamo la zona delle Alpi con un +36% a/a, il Lago d’Idro (30,56% a/a) e il Gargano con un +17% a/a.
Nazionalità dei cittadini esteri, caratteristiche e valore degli immobili
Le maggiori richieste arrivano dall’America, Germania, Regno Unito, Canada e Francia, ma il risultato migliore in termini di rialzo rispetto allo stesso periodo del 2022 lo ha ottenuto la Svizzera con +25%.
Le abitazioni più ricercate dai cittadini esteri continuano ad essere prevalentemente le categorie, “appartamento”, “casa indipendente” e “casolare” o “casa di campagna”. Ma non mancano tra le richieste anche alcune categorie di immobili che sono tipiche del territorio italiano: ad esempio scopriamo che le masserie, costruzioni tradizionali del sud Italia e molto diffuse in Puglia, registrano nel trimestre un incremento di richieste pari al 22% a/a, mentre la Lamia (costruzioni rurali salentine) cresce del 90%.
Per gli stranieri acquistare in Italia risulta economicamente molto conveniente sia per il valore delle case sia per il costo della vita in genere. Le fasce di prezzo degli immobili richiesti sono così distribuite: 39% 0-100 mila euro; 25,28% 100-250 mila euro; 16,94% 250-500; 10,36% 500-1 milione di euro, 8% oltre 1 milione di euro.
Ti aiutiamo a trovare la tua casa ideale
La primavera rappresenta da sempre un buon periodo per ricercare una seconda casa in Italia. Cercare casa online può risultare un’attività dispendiosa perché nel web ci sono milioni di annunci. Se stai valutando l’acquisto di un immobile i portali verticali possono esserti d’aiuto perché ti offrono maggiori garanzie in termini di quantità, aggiornamento e affidabilità degli annunci.
Premiere può aiutarti in questo importante e entusiasmante percorso.